Nei giorni dal 23 al 25/03/2017 si è tenuta a Parma l’importante fiera della subfornitura “MECSPE 2017″, dove molti dei nostri fornitori hanno esposto e tanti potenziali nuovi partner avevano il loro stand. Ecco cosa ci hanno raccontato i colleghi che hanno visitato la fiera alla ricerca di novità!
“Ciò che abbiamo immediatamente riscontrato è stato un notevole afflusso di visitatori rispetto all’anno precedente. Abbiamo visitato tutti i padiglioni e quanti più espositori possibili alla ricerca di strumentazioni che potessero portare innovazione in OMIG, oltre alla necessaria analisi di nuove soluzioni per problemi legati all’approvvigionamento delle materie prime ed ai servizi.
Dai vari incontri è emerso che questo 2017 è iniziato in modo molto positivo con conseguenze concrete sui fatturati; questo dinamismo ha tuttavia colto impreparate molte aziende, in quanto le capacità produttive non hanno avuto un tempo di reazione adeguato. Questo disequilibrio continuerà per qualche mese (previsioni oltre al primo semestre sono difficili da delineare)
Molte aziende hanno già investito e altre si stanno impegnando nel farlo, grazie anche agli aiuti del Governo che hanno contribuito a ridare linfa al mercato con il progetto “Industria 4.0”.
Durante la nostra visita abbiamo instaurato dialoghi diretti con alcuni dei nostri fornitori attuali e potenziali, per poter recepire le nuove soluzioni e sfruttarle anche nella nostra realtà per rimanere al passo con le richieste che ci impone il mercato.
Il focus della nostra visita si è indirizzato soprattutto alle lavorazioni di finitura per articoli di grandi dimensioni con metodi che possano essere alternativi alla rettifica con mola, come la lappatura e la tornitura dura.
Il controllo dimensionale è stato un altro elemento che ha richiamato la nostra attenzione, sia per strumenti tradizionali, che per strumenti specifici per il controllo di processo, ambito in corso di potenziamento all’interno di OMIG.
La visita allo stand ZEISS è stata una di quelle più interessanti: questa importante azienda presentava soluzioni con controlli tridimensionali abbinati al controllo degli evolventi.
Ora siamo curiosi di verificare sul campo quanto abbiamo visto tra gli stand del “MECSPE 2017”